top of page

Partite commentate

Attenti a quei due!

Dalai Lama

Vedendo i nomi dei giocatori il primo di una donna, sicuramente sconosciuta agli scacchisti, e il secondo di un giocatore che, molti sanno è stato nei primi anni '70, uno dei personaggi italiani più famosi! Angelo Cillo fu uno dei campioni del famoso quiz televisivo "Rischiatutto" vincitore di molte puntate e la sua materia erano gli scacchi! Sapeva tutto: le aperture, le classifiche dei tornei, le partite famose... e rispondeva con sicurezza alle domande di un impacciato presentatore (Mike Bongiorno) alle prese con la notazione scacchistica. Tra l'altro il telequiz si svolgeva sull'eco dell'incontro Fischer-Spasski che così tanto interesse aveva suscitato.

Ebbene in questa partita il Bianco travolge Cillo in una partita veramente spettacolare!

Ma chi sono i due ai quali bisogna stare attenti?

Bisogna sapere che a Viterbo c'era un giocatore, maestro nel gioco per corrispondenza molto bravo il quale più volte partecipò alle finali del Campionato Italiano di tale specialità sfiorando sempre il podio e che, solo per la scelta di aperture troppo prudenti non riuscì ad ottenere quel risultato sportivo che  sicuramente meritava! Si chiamava Gino Celli e sicuramente alcuni giocatori per corrispondenza lo avranno affrontato o almeno sentito nominare. Tra l'altro è stato maestro (insegnante) per decenni alla scuola elementare di Viterbo "Concetti"  dove ha insegnato gli scacchi a tutti i bambini delle sue classi.

Domanderete ora cosa c'entra Gino Celli con questa partita? Semplice, era il marito della signora Vittoni Ester conduttrice dei Bianchi in questa partita. La coppia della quale bisognava stare attenti era naturalmente i coniugi Vittoni/Celli! Proprio in omaggio al Maestro Celli è dovuto questo articolo di presentazione alla partita veramente molto molto bella. Da tenere conto che, quando fu giocata i computer ancora non la facevano da padrone!

 

 

 

 

 

 

 

Vittoni Ester

Angelo Cillo

Gino Celli

bottom of page