Scuola Scacchistica Viterbese
Teoria
Il Gambetto dell'assassino!
Dalai Lama
Esiste un libro: "Nimzovich Attack (The Norfolk Gambits)" nel quale è mostrato un gambetto: 1.Cf3 d5 2.b3 c5 3.e4!? sconosciuto ai più ma, la cosa interessante è la biografia dell'autore, un certo Claude F.Bloodgood (1937-2001): un criminale assassino nel vero senso della parola!
Figlio di cittadini tedeschi, con simpatie naziste, era un buon (forse buon non è il termine giusto) giocatore di scacchi, vinse diversi tornei nello Stato della Virginia (USA), dove viveva, Negli anni '60 fu incarcerato più volte per scontare delle condanne per furto con scasso e per falsificazione di assegni. Di carattere violento, durante un processo sputò al proprio avvocato. Nel 1969 il fattaccio: la madre Margaret, (che evidentemente non ne poteva più) lo denunciò per la falsificazione di un assegno e lui in preda alla collera la colpì più volte alla testa con un cacciavite, poi la strangolò e per essere sicuro che fosse morta la soffocò con un cuscino.
Naturalmente (nel 1970) fu condannato alla pena capitale (allora vigente in Virginia) da eseguirsi con la sedia elettrica. In attesa dell'esecuzione, dal carcere giocò circa 2000 (!) partite per corrispondenza. Nel 1972 altro colpo di scena, lo Stato della Virginia commutò in ergastolo tutte le pene capitali e Bloodgood (divenuto l'ergastolano n. 99432) scontò la sua nel penitenziario di Richmond. All'interno del carcere fondò un circolo di scacchi. Insegnò il gioco a molti detenuti e, dopo averli fatti iscrivere alla Federazione Americana organizzò, giocando contro di loro, molti tornei validi per il punteggio ELO. In questo modo, guadagnando un punto oggi , un punto domani...(il tempo non gli mancava di certo) raggiunse nel 1996 un punteggio ELO di 2702 (!), secondo in America dopo quello di Gata Kamsky. Venne però accusato di broglio dalla stessa Federazione Americana e il suo ELO annullato perchè giocava parecchi tornei al giorno con detenuti che perdevano delibaratamente contro di lui e tutto questo per vari anni...(insomma imbrogliava anche qui!)
Morì nel 2001 per un cancro ai polmoni.
La forza scacchistica di Bloodgood è stata valutata come quella di un maestro di 2000-2200 punti ELO.Durante la permanenza in carcere scrisse alcuni libri sulle aperture tra cui il citato "Nimzovich Attack (The Norfolk Gambits)".
Ora il colpo di scena!
Il Gambetto Norfolk un gambetto interessante certo, è stato adottato, di recente, (anche se in una partita lampo), sapete da chi?
Nientemeno che dal Campione del Mondo Carlsen! e contro Anand per giunta (!).
Il norvegese ha strapazzato (oseremmo dire "massacrato" visto il tema dell'articolo) il malcapitato Anand.
Ecco la partita:
Claude F.Bloodgood
Norfolk, Virginia Beach