Scuola Scacchistica Viterbese
Partite commentate
Momenti di gloria!
Dalai Lama
Dal 2000 al 2002 sono riuscito a vincere il 50° Campionato Italiano ASIGC nel gioco per corrispondenza (che sarà oggetto di un prossimo articolo) disputando alcune interessanti partite, di queste, una in particolare ha avuto l'onore di essere considerata dalle principali pubblicazioni mondiali di scacchi.
La partita è la Massetti-Petrillo inserita con il numero 289 nel n.84 dell'Informatore Scacchistico: la pubblicazione più diffusa del mondo che raccoglie le partite più importanti giocate durante l'anno dai più bravi giocatori.
Raramente vi compaiono partite di scacchisti italiani, quelle per corrispondenza poi...
Di norma, gli Informatori vengono esaminati da alcuni tra i più grandi giocatori del mondo a tavolino e, nel numero successivo 85, alle prime pagine, ci sono due rubriche: una riporta le 10 partite più belle, l'altra le 10 importantissime novità teoriche del numero precedente.
La prima rubrica (le 10 più belle partite) è stata curata da Chandler, Christiansen, Mi. Gurevich, Kortschnoj, Matanovic, Mikhalchishin, Piket, Ribli e Speelman. La partita ha preso un solo voto, come decima partita, da Mikhalchishin, classificandosi comunque ad un onorevolissimo 27° posto su 488 partite esaminate, comunque è già stato un onore solo il fatto di averla considerata!
La seconda rubrica (le 10 novità importantissime) è stata curata nientedimeno che da Anand (Campione del Mondo), Bareev, Beliavsky, Benjamin, Jussupow, Lutz, Salov, Ivan Sokolov e Timman. La partita si è classificata al 4° posto!, votata dal Grande Maestro Lutz (10 punti! al primo posto secondo lui), da Bareev (8 punti, al terzo posto), da Sokolov e Timman (7 punti, al quarto posto) e da Anand! (2 punti, al nono posto), per un totale di 34 punti.
Come detto gia è rarissimo essere inseriti nell'Informatore, ancora più difficile essere selezionati per l'importanza della partita e naturalmente ancora più difficile prendere voti (anche uno è tanto!). Grande è stata la soddisfazione sapere che la partita è stata studiata (!) e votata con 2 punti anche dall'allora Campione del Mondo Anand!
Ancora più sorprendente è stato vedere la partita, una Partita Spagnola Variante Zajcev (C92), nella prestigiosa Enciclopedia delle Aperture! (5.a Edizione volume C) addirittura come una delle varianti principali, divenendo così un riferimento per i giocatori di tutto il mondo che la consulteranno!
Questa variante della Partita Spagnola (9...Ab7) prende il nome da Igor Zajcev, uno degli allenatori di Karpov, quest'ultimo era talmente sicuro della bontè di questa variante da adottarla più volte nei suoi match contro Kasparov! (Ma non conoscevano Massetti! ☺). Scherzi a parte prendendo come riferimento le partite di Karpov l'ho adottata con successo anche con il Nero in varie partite per corrispondenza e quindi la conoscevo bene!
La novità teorica (NT) si è verificata alla 25.a mossa (!) con: 25.f6!
Ecco la partita:
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Informatore 84 partita numero 289 Massetti - Petrillo
Le più importanti novità teoriche. 4° posto
Enciclopedia delle aperture volume C 5° edizione nota 332