Scuola Scacchistica Viterbese
Partite commentate
"ONCE A YEAR,
GO SOMEPLACE YOU'VE
NEVER BEEN BEFORE."
Dalai Lama
L'Apprendista Stregone
Sapete chi è David Ionovic Bronstein? Semplice è uno dei giganti della storia degli scacchi, uno dei più creativi e che, solo per un soffio, non è divenuto campione del mondo!
Sovietico, ucraino per la precisione (1924-2006), dopo aver vinto il Torneo Internazionale di Saltsjobaden (Svezia) nel 1948 e poi il fortissimo torneo dei candidati di Budapest 1950 ebbe il diritto, superando in un drammatico match di spareggio Igor Boleslavsky (di cui in seguito sposò la figlia Tatiana) di sfidare Botvinnik per il titolo mondiale. (tra i due non correva buon sangue)
Nel Marzo del 1951, di fronte ad un teatro gremito e decine di scacchiere murali dislocate in moltissime piazze di Mosca, iniziò una delle più tese e (sportivamente) drammatiche sfide mondiali che si ricordino. Erano previste 24 partite e le sorti altalenanti del match furono degne di un regista del brivido: a due partite dalla fine, allo sfidante bastava un punto per strappare la corona a Botvinnik purtroppo, nella penultima partita, tentando di vincere un finale patto si ritrovò in una posizione persa. Il match (di altissimo livello!) si concluse così in parità 12-12 e Botvinnik conservò il titolo di Campione del Mondo.
Più volte campione dell'Unione Sovietca rappresentò l'URSS in quattro Olimpiadi, 1952, 1954, 1956 e 1958, guadagnando una medaglia di scacchiera in ciascuna di esse e perdendo solo una delle 49 partite disputate!
Ha giocato delle partite meravigliose ed è stato uno dei massimi interpreti della Difesa Est Indiana ma anche della Difesa Francese e dell'Olandese, tutte aperture dal gioco tagliente.
Tecnicamente il gioco di Bronstein è un misto di solida strategia e incredibili trovate tattiche e come Tal aveva lo stesso modo di accostarsi agli scacchi: talentuoso e magico,
Ha scritto dei libri straordinari:
-Il Torneo Internazionale dei Grandi Maestri: Neuhausen/Zurigo 1953, ritenuto unanimente il più bel libro di scacchi mai scritto!
-Bronstein insegna l'Indiana di Re
-L'Apprendista Stregone
Sinceramente la partita mostrata non è un granchè (in simultanea tra l'altro) ha significato solo per ricordare questo grandissimo Campione dalle cui partite abbiamo molto da imparare e divertirci!
La simultanea
Questa bellissima foto (mi) fa pensare alla scaltrezza (quella buona)