top of page

"L'Incontro del Secolo" Spasskij-Fischer è tornato alla Scuola Scacchistica Viterbese


Il 5 Settembre 2015 al nostro circolo si è svolta la prima lezione illustrativa di scacchi, storica e tecnica allo stesso tempo.

Siamo convinti che per conoscere come si deve il nostro gioco bisogna sapere i momenti più importanti della sua storia, i suoi protagonisti, studiare i "classici" insomma e non solo varianti imparate a pappagallo.

L'argomento affrontato è stato il famosissimo Match Spassky- Fischer, chiamato il Match del Secolo per la sua importanza sportiva e non solo. Sicuramente senza questa sfida il nostro gioco non avrebbe avuto la diffusione di oggi.

L'istruttore della Scuola Scacchisica Viterbese Gianfranco Massetti è riuscito a coinvolgere i numerosi partecipanti parlando del contesto storico della sfida, e dei due protagonisti, commentando alcune partite giocate tra loro durante questo Campionato Mondiale del 1972 che ha visto incoronare Fischer vincitore.

La spiegazione è stata arricchita con piacevoli aneddoti sui giocatori e non solo.

Ovviamente non poteva mancare una breve pausa in cui i nostri giocatori hanno potuto gustare dei dolcetti e risvegliare l'attenzione con un caffè.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all'evento.

Visto la splendida riuscita vi informo già che, ogni primo sabato del mese ripeteremo degli incontri come questo, affrontando ogni volta temi diversi, scelti di volta in volta, con un sondaggio tra i partecipanti.


Articoli principali
Articoli recenti
Archivio
Cerca per categoria
Non ci sono ancora tag.
Seguici su:
  • Facebook Basic Square
bottom of page